Pane Nostrum – Giornata nazionale dei Borghi autentici
Data Inizio:
Data Fine:
Una giornata dedicata al Pane di Altamura ed a quanti ne hanno conservato la sapienza necessaria per renderlo famoso nel mondo. Un’occasione straordinaria, insomma, per celebrare il cibo per eccellenza. Da un punto di vista storico, etnico ed etico, frutto delle collaborazione tra Comune di Altamura, Slow Food Condotta delle Murge e Associazione “le Vie del Pane”, col contributo della Pro Loco e dell’Istituto alberghiero “De Nora”
Si parte, quindi, alle ore 10.30, con la tavola rotonda “Il pane di Altamura: tradizione, identità e nuove sfide”. Questo appuntamento sarà ospitato dal Museo Etnografico dell’Alta Murgia. Esso sarà il suggello ad una nuova sfida per il futuro: rimettere al centro della tavola la pietanza per eccellenza. Una tavola ricca di confronto e di prospettiva alla quale sono garantiti contributi di dialogo inediti ed interessanti.
Gran conclusione, a partire dalle ore 17.30, nell’ex Monastero di Santa Croce. Primo momento della serata, il conferimento ai panificatori altamurani del titolo di “Maestri dell’Arte bianca del pane”. Seguiranno un reading di Roberto Corradino, impegnato in brani di Predrag Matjevic, e la proiezione del video “Pane Nostrum” di Gianfranco Maiullari. Nella stessa sede, infine, saranno allestite tre distinte esposizioni. La mostra del fotografo Nicola Nuzzolese, a cura del Centro Studi Torre di Nebbia, la rassegna delle tesi di laurea e dei libri in tema, dal titolo “I Libri del Pane”, curata da ABMC, e la vetrina delle sculture di pane, realizzate dai panificatori di Altamura.
L’ingresso alle manifestazioni è libera e gratuita.
SLOW FOOD MURGE
Mappa:
Ticket:
Localitá:
Piazza Santa Teresa
70022 Altamura