CETS FASE 2: TURISMO SOSTENIBILE NELL’ALTA MURGIA

La fase 2 della Carta Europea del Turismo Sostenibile è un percorso volontario in cui si fissa un accordo collaborativo tra operatori economici e Parco, attraverso la proposta di azioni migliorative volte alla promozione turistica in chiave sostenibile. È una fase importante che punta ad aprire le porte a un turismo più responsabile, per una maggiore tutela della natura e del paesaggio e per lo sviluppo sostenibile delle comunità che vivono e custodiscono il Parco.
 
Per ottenere la certificazione è necessario possedere già alcuni requisiti di base che rispondono a parametri nazionali, al tempo stesso impegnarsi per tre anni alla realizzazione di nuove attività di promozione compatibili e condivise con l’Ente Parco, con impegni chiari, sottoscritti e monitorabili. L’Ente Parco ha messo a disposizione un team di esperti che supporteranno gli operatori economici in questo percorso virtuoso, preparando la strada verso la certificazione.

 
Di seguito la documentazione da scaricare e compilare, inviandola all’indirizzo mail cets2@parcoaltamurgia.it:
 
Presentazione del percorso di certificazione CETS fase 2 
Presentazione CETS fase 2

Sistema di adesione volontaria degli operatori economici e Annex_1 con i dettagli sui requisiti di partecipazione
Sistema di adesione 
Annex 1

Richiesta di adesione da compilare in tutte le sue parti e inviare se si intende procedere alla certificazione (compilabili direttamente da pc o smartphone)
Richiesta di adesione

Disciplinari con i requisiti obbligatori e facoltativi da possedere al momento della certificazione
Disciplinare imprese turistiche
Disciplinare guide turistiche

Piano triennale di miglioramento in cui elencare una serie di impegni da intraprendere nei confronti della propria impresa, del territorio e del Parco nei tre anni di certificazione
Piano triennale miglioramento imprese
Piano triennale miglioramento guide
 
Per ulteriori informazioni potete scriverci all’indirizzo cets2@parcoaltamurgia.it o inviare un messaggio whatsapp al numero +39 3756569389 - dal lunedì al venerdì.