VICENDA MURGEOLICA: PRESCRITTI I REATI AMBIENTALI - L'ENTE PARCO AGIRA' PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI

Si è concluso il processo penale a carico degli amministratori della società Murgeolica s.r.l. e dei titolari delle ditte costruttrici, per aver realizzato nel territorio del Parco, in agro di Spinazzola – loc. “Murgetta” - una sottostazione di trasformazione dell’energia prodotta dal relativo impianto eolico realizzato appena fuori dai confini del Parco nel territorio di Minervino Murge. L’Ente Parco era costituito parte civile.
 
Il Giudice della Sezione di Canosa del Tribunale di Trani, Luigi Camporeale, ha emesso la sentenza di prescrizione del reato contestato, ossia di aver realizzato la sottostazione in assenza dell’autorizzazione dell’Ente Parco ed in violazione delle norme di tutela paesaggistica, il 23 marzo scorso ma i termini per l’appello sono scaduti nei giorni scorsi senza che gli imputati lo proponessero.
 
Nella sentenza il Giudice afferma che nel caso dell’estinzione del reato per prescrizione “(…) solo la assoluta assenza della prova della colpevolezza del prevenuto o la prova positiva della innocenza dello stesso permette al giudice di dare priorità alla formula assolutoria piena; in difetto di tali evidenze, anzi a fronte di un compendio probatorio ambivalente o, comunque, incerto il decidente non può che propendere per la formula del non doversi procedere per estinzione del reato.
Image
logo mase
Image
logo federparchi