PRIMO TAVOLO TECNICO TERRITORIALE PER LA CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE

27 Maggio 2013.

Si intitola ‘L’Alta Murgia nel 2033’ il primo tavolo tecnico territoriale in programma nell’ambito delle iniziative di contatto e formazione per la Carta Europea per il turismo sostenibile, cui il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stato candidato dal Ministero per l’Ambiente su proposta di Europarc. 
L’iniziativa, aperta ad amministratori, operatori ed enti turistici, operatori economici, associazioni culturali e turistiche ed aziende agricole ed agrituristiche, ha l’obiettivo di definire strategie comuni per la programmazione di azioni di promozione del turismo naturalistico e per la valorizzazione delle risorse e dei servizi.    
Obiettivi primari del percorso partecipato per la CETS sono il miglioramento della conoscenza ed il sostegno alle Aree Protette d’Europa ed il miglioramento dello sviluppo sostenibile e della gestione di un turismo nelle aree protette che tenga conto delle necessità dell’ambiente, delle comunità locali, delle attività imprenditoriali locali e dei visitatori. 
  
“Il titolo del primo incontro – afferma il Presidente del Parco, Cesare Veronico– illustra alla perfezione il nostro obiettivo primario: stiamo lavorando per costruire l’Alta Murgia di domani, un territorio che può offrire grandi opportunità sotto il profilo turistico generando occupazione e buona economia senza trascurare la qualità della vita dei suoi abitanti e dei suoi ospiti”. 
  
I tavoli tecnici saranno organizzati per aree territoriali con i diversi portatori di interesse. 
  
Il programma: 
  
Tavolo A– Mercoledi 29 maggio, Sala Consiliare del Palazzo di Città, Comune di Altamura, ore 16,00 (comuni interessati: Altamura, Cassano delle Murge, Grumo Appula, Santeramo in Colle, Toritto). 
Tavolo B– Giovedi 30 maggio, Sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gravina in Puglia, ore 16,00 (comuni interessati: Bitonto, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Ruvo di Puglia). 
Tavolo C– Venerdi 31 maggio, Sala Consiliare del Palazzo Comunale, Minervino Murge, ore 16,00 (comuni interessati: Andria, Corato, Minervino Murge, Spinazzola). 
  
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico. 

PROGRAMMA COMPLETO 
 

Immagine rimossa.Immagine rimossa.Immagine rimossa.Immagine rimossa.

Image
progetti
Paragrafi