Itinerari in bici
Murgia, affascinante regione del sud Italia, offre spettacolari itinerari ciclovie che permettono di esplorare la sua bellezza naturalistica e culturale. Lungo questi percorsi, i ciclisti possono ammirare le affascinanti colline, i caratteristici trulli e i suggestivi uliveti che punteggiano il paesaggio. Da Altamura a Matera, passando per le gravine e le antiche masserie, ogni pedalata svela un panorama unico e indimenticabile. Le ciclovie di Murgia sono una meravigliosa opportunità per gli amanti della natura e della bicicletta di immergersi nella magica atmosfera di questa straordinaria regione italiana.
Trekking
I dodici percorsi in mountain bike sono progettati per valorizzare le principali emergenze ambientali del territorio dell’area protetta, favorendone la conoscenza attraverso l’uso della mountain bike.
I percorsi presentano vari gradi di difficoltà.
Gli itinerari sono contenuti in una guida cartacea acquistabile nelle sedi del Parco.
Il percorso ciclopedonale “Jazzo Rosso - San Magno - Castel del Monte”, della lunghezza complessiva di circa 67 km, indicato con il codice alfanumerico C01AM (Ciclovia 01 Alta Murgia), si compone di sette itinerari tra loro interconnessi, ciascuno individuato sulla base di caratteristiche di percorribilità e difficoltà.
Tutti i percorsi si caratterizzano come multifunzionali in grado cioè di soddisfare differenti utenze legate al turismo di natura. L’intera rete è, per le sue caratteristiche, percorribile con l’uso di mountain bike. Alcuni dei percorsi sono altresì percorribili con modalità pedonale e con biciclette da turismo. In particolare i due percorsi di collegamento con le stazioni di Ruvo di Puglia e Corato interessano tratti in asfalto lungo le strade a basso intensità di traffico. Pertanto questi tratti sono percorribili con l’uso di qualsiasi tipologia di bicicletta. Altri tratti interessano tratturi e percorsi in terra battuta e possono agevolmente essere percorsi anche a piedi e con l’uso di cavalli.
Le bici, di proprietà dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia possono essere noleggiate, in qualsiasi giorno della settimana, esclusivamente per effettuare escursioni nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia con l'accompagnamento di guide AIGAE autorizzate.
Alla rete della mobilità lenta si integra la rete dei centri dedicati all’informazione e assistenza al visitatore e all’educazione ambientale. Tali centri sono fondamentali per una adeguata gestione dell’offerta di visita.
Il primo centro visite situato all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, si trova in agro di Ruvo di Puglia, in località Torre dei Guardiani - Jazzo Rosso. I lavori di recupero dell'immobile di proprietà del Comune di Ruvo di Puglia sono stati ultimati ed il centro verrà inaugurato il 13 aprile 2014. L'area di intervento è inserita nell'ampio comprensorio di boschi di latifoglie del lato orientale del Parco ed in particolare in quello del territorio del "Bosco Scoparello" a Ruvo di Puglia.
La sede principale del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, a cui competono tutte le funzioni amministrative, si trova a Gravina in Puglia, in via Firenze n. 10. La sede dell’Officina del Piano per il Parco "Don Francesco Cassol", sita a Ruvo di Puglia in via Valle Noè n. 5, è invece la struttura del Parco dedita alla realizzazione di iniziative volte a favorire la conoscenza dell'area protetta e la compartecipazione attiva della popolazione alle iniziative promosse dall'Ente Parco. Sono presenti nella struttura una mostra di reperti botanici ed una mostra di reperti geologici.