Disposizioni tecniche per la bruciatura delle stoppie e dei residui colturali

Come negli scorsi anni, è necessario adottare provvedimenti per consentire la bruciatura delle stoppie e dei residui colturali per l’anno 2012, in linea con quanto previsto dalla proposta di Regolamento del Parco adottata dal Consiglio Direttivo dell’Ente con Deliberazione n. 09/2010 del 31/05/2010 ed attualmente in fase di consultazione pubblica.
Per l’anno 2012 vengono confermati gli stessi termini e, pertanto, è consentita la bruciatura delle stoppie e dei residui colturali all’interno del territorio del Parco a partire dal 1 ottobre.
La pratica della bruciatura delle stoppie e dei residui colturali, effettuata a partire dal 1 ottobre, così come riportato nella proposta di Regolamento dell’Ente, infatti, non determina effetti negativi sulle specie animali e vegetali e riduce sensibilmente il rischio di innesco di incendi boschivi.
Resta confermata l’impossibilità per coloro i quali inoltreranno comunicazione di distruzione dei residui colturali mediante abbruciamento, di aderire alle Convenzioni per la corretta gestione ambientale del territorio del Parco, per l’annata agraria 2011-2012 e per l’intervento di interramento delle stoppie. Nei confronti di questi ultimi, l’Ente si riserva di effettuare le opportune verifiche.
Si riportano di seguito le “Disposizioni tecniche per la bruciatura delle stoppie e dei residui colturali” assunte con Determinazione Dirigenziale n. 252 del 23/08/2012.
Image
logo mase
Image
logo federparchi