Archeotour …l’archeologia in movimento
Data Inizio:
Data Fine:
Una serie di laboratori, sperimentazioni ed incontri che avranno lo scopo di valorizzare le tipicità del sito e del suo territorio e che faranno vivere ai partecipanti esperienze di archeologia sperimentale in grado di coinvolgerli in attività e ambientazioni di varie epoche.
In un’area preposta adeguatamente allestita con specifiche ambientazioni storiche (con scenografie senza alcun impatto invasivo a livello ambientale), i partecipanti potranno essere coinvolti in attività di archeologia sperimentale, svolte dagli esperti professionisti pugliesi di VivArch (ad es. la fusione dei metalli, l’accensione del fuoco con metodo preistorico, la scheggiatura di selce e ossidiana, la realizzazione di manufatti in ceramica, osso e materia dura animale, la preparazione e la cottura di cibi, la preparazione e l’utilizzo dei colori naturali per attività artigianali e artistiche).
I vari laboratori:
Laboratorio di Archeologia sperimentale
Caccia alla preistoria: realizzazione di strumenti in selce e ossidiana, accensione del fuoco e utilizzo di strumenti musicali preistorici
Laboratorio di Archeologia sperimentale:
Ornamenta: realizzazione di collane e bracciali preistorici
Laboratorio di Archeologia sperimentale:
Con le mani in pasta: manipolazione dell’argilla e realizzazione di vasellame e monili preistorici
VIVARCH ASSOCIAZIONE CULTURALE
Mappa:
Date singole:
30-09-2018 9.00 - 11.00
07-10-2018 9.00 - 11.00
14-10-2018 9.00 - 11.00
Ticket:
Localitá:
Centro Visite "Torre dei Guardiani"
70037 Ruvo di Puglia e altri comuni del parco