AREA METROPOLITANA: IL PARCO SARA' PARTE ATTIVA NEL PROCESSO ISTITUTIVO

Positivo il primo incontro tra il Sindaco di Bari Antonio Decaro e il Presidente del Parco Alta Murgia Cesare Veronico: “L’Alta Murgia valore aggiunto per il territorio”.
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia sarà coinvolto nel processo istitutivo della Città Metropolitana di Bari, mettendo la propria esperienza a supporto del processo costituente che si concluderà con l’approvazione dello Statuto Metropolitano.
È quanto scaturito dal primo incontro tra il Presidente dell’Ente Parco Cesare Veronico e il Presidente della Città Metropolitana e Sindaco di Bari Antonio Decaro, tenutosi a Bari  alla presenza del  Vicecapo di Gabinetto del Comune di Bari Francesco Paolicelli e del Direttore dell’Ente Parco Fabio Modesti.
Nel corso dell’incontro è stato riconosciuto l’importante lavoro svolto dall’Ente Parco nel favorire politiche condivise di valorizzazione delle risorse nell’area murgiana, apprezzando l’opera di coinvolgimento svolta in favore di una Comunità che, con i suoi 13 comuni, costituisce di fatto la più importante zona omogenea all’interno del nascente soggetto istituzionale della Città Metropolitana.
L’Ente Parco si accinge ad avviare una fase di ascolto e confronto con la Comunità al fine di elaborare e condividere proposte – negli ambiti d’azione compatibili con le Sue finalità - con i comuni coinvolti nel processo istitutivo della Città Metropolitana e facenti parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
 “Essere interlocutori dei Costituenti Metropolitani – afferma Veronico - è per noi motivo di grande soddisfazione. Finalmente l’Alta Murgia, riconosciuta come la più vasta zona omogenea presente sul territorio, acquisisce un ruolo strategico nell’Area Metropolitana.  Operare come ‘sistema Murgia’ ci ha consentito, nel rispetto delle identità territoriali, di favorire politiche di condivisione e reciproca promozione in un’area che conta circa 450.000 abitanti. Possiamo dare il nostro contributo su diversi fronti, a partire dalla gestione e dalla tutela dei beni ambientali e culturali”. 
I prossimi atti di questo iter, già stabiliti nell’incontro, prevedono la convocazione di una Comunità del Parco ristretta ai Sindaci dei 10 comuni dell’Alta Murgia facenti parte della Città Metropolitana e l’organizzazione di iniziative pubbliche che siano occasione di confronto con esperienze analoghe già in atto in Europa e in Italia.
 
Image
logo mase
Image
logo federparchi