FESTIVAL DELLA RURALITA' - CONFERMATO IL PROGRAMMA DEL 29 MAGGIO

È il "pane quotidiano” il tema della prima giornata di incontri in masseria nel programma della seconda edizione del Festival della ruralita.
Tutta la giornata si svolgerà presso l’ Agriturismo Solinio di Cassano Murge.

Le attività si terranno anche in caso di pioggia, all'interno della masseria. Sono ANNULLATE le attività escursionistiche previste nel programma odierno.

La giornata è aperta dai laboratori didattici a cura di MULTIVERSI.

Alle 17,00 partiranno i seminari all’interno della masseria.
Dopo il saluto del sindaco di Cassano Murge e l’introduzione di  Antonello Del Vecchio (Slow Food Italia), si terranno due sessioni tecniche.
Alle 17,15 si parlerà di 'Diete, territorio e sostenibilità: patrimoni da tutelare'. interverranno Roberto Capone (CIHEAM/IAMB), Concetta Vazzana (Università di Firenze, progetto Agroecosistemi), Rosanna Simone (Università degli Studi di Bari), Veronique Boussou (Federazione dei Parchi Nazionali Francesi, Responsabile del rapporto  tra parchi nazionali e agricoltura), moderatore sarà Fabio Modesti (Direttore Parco Nazionale Alta Murgia).

La seconda sessione, che partirà alle 18,00 sarà dedicata a 'Grano e Cereali, il seme della cultura del Mediterraneo'. Con la partecipazione di: Marina Mastromauro (Amministratore Delegato Granoro Srl), Benedetto Fracchiolla (Alce Nero), Beppe De Mastro (Università degli Studi di Bari), Giuseppe Licursi (Direttore Coldiretti Bari), Pasquale Lorusso (Direttore consorzio pane di Altamura).
 Beppe Croce (Responsabile Agricoltura Legambiente) sarà moderatore dell’incontro.

La serata proseguirà alle 19,00 con l’Aperitivo Letterario, condotto da Antonio Stornaiolo. Ospite dell'incontro,  lo chef Almo Bibolotti, protagonista dell'ultima edizione di MasterChef Italia.


Gran finale alle 21,00 con i “Jazzabanna” in concerto.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Image
logo mase
Image
logo federparchi