laboratori didattici

migrate
Acceso

Garziano Giuditta

Biografia:

Giuditta Garziano (Altamura 1976). Sono una biologa ambientale, dopo la laurea ho lavorato nell'ambito della ricerca scientifica sulla botanica. Dal 2010 sono speleologa, ho collaborato alle attività di ricerca biospeleologica nella grotta dell'"Uomo di Altamura" e alle ricerche sulla chirotterofauna del Parco Nazionale dell'Alta Murgia partecipando ndo in altri progetti speleologici come il "Catasto delle grotte e delle cavità artificiali" della Puglia.

Pedone Marina

Biografia:

Marina Pedone (Trani 1976). Mi sono laureata in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Zootecniche, Ittiche e Faunistiche. Da anni mi occupo di educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado e sono stata per tre anni consecutivi tra gli educatori e progettisti del progetto "Tra i Banchi sull'Alta Murgia" del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Mi occupo di chirotterofauna svolgendo attività di ricerca (Parco Nazionale del Gargano) e consulenza per i progetti di parchi eolici.

Santarcangelo Samantha

Biografia:

Samantha Santarcangelo (Altamura 1984). Speleologa e guida AIGAE. La mie grandi passioni sono la geologia e la paleontologia. Ho frequentato l'Istituto Italo-Russo di Formazione e Ricerche Ecologiche dell'Università degli Studi di Palermo, con tesi "Inquinamento dell'acquifero carsico: Murge, un caso di studio", con il prof. Maggiore della Facoltà di S. Geologiche di Bari. Ho svolto didattica ambientale per: Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Riserva Naturale Orientata "Palude del conte e Duna Costiera" e "Area Marina Protetta" di Porto Cesareo e CEA di Torre Lapillo. Socia del C.A.R.S.

Todisco Simone

Biografia:

Simone Todisco (Monopoli 1984). Sono laureato in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Agrotecnico, libero professionista, collaboro con enti pubblici e privati in progetti di monitoraggio faunistico, principalmente sul territorio pugliese e lucano. Da anni mi occupo anche di progetti di educazione ambientale per conto di diverse associazioni ambientali e culturali. Ho ricoperto la carica di presidente delle associazioni WWF Conversano e "Centro Studi de Romita", nella quale tutt'oggi ricopro la carica di consigliere.

Aquilino Francesca

Biografia:

Francesca Aquilino (Bari 1987). Sono biologa ambientale e dottore di ricerca in Scienze Ambientali, e da anni lavoro come guida, divulgatrice ed educatrice ambientale nell'ambito di numerosi progetti rivolti a scuole e cittadinanza. Dal 2016 al 2019 ho preso parte al programma di educazione ambientale del Parco "Tra i Banchi sull'Alta Murgia" e attualmente lavoro anche come insegnante di Scienze nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.