italiano

migrate
Acceso

Cannito Chiara

Biografia:

Chiara Cannito (Bitonto 1975) ha conseguito la laurea in Lettere moderne nel 1999. Ha collaborato con l'Università degli Studi di Lecce come ricercatrice nel progetto "Cnosso". è vicepresidente della cooperativa sociale "Ulixes", ente gestore dal 2005 al 2010 del CEA del Comune di Bitonto "Elaia" all'interno del quale ha svolto progetti di educazione ambientale nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia e nel Parco Regionale di Lama Balice. Dal 2010 è responsabile per la didattica, la promozione territoriale e il sistema di qualità del Laboratorio Urbano di Bitonto.

Campochiaro Mirella Benedetta

Biografia:

Mirella Campochiaro (Altamura, 1982). Sono laureata in Scienze Naturali, ho lavorato come ricercatrice in campo botanico ed attualmente ancora mi occupo di etnobotanica ed orchidee spontanee. Da diversi anni svolgo la professione di guida (guida AIGAE, guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino, guida turistica della Regione Puglia) nelle aree di Puglia e Basilicata ed ho maturato una discreta esperienza in tema di educazione ambientale e divulgazione scientifica.

Casamassima Sabina

Biografia:

Sabina Casamassima (Andria, 1979), sono una geologa, ho svolto attività di educazione ambientale e di divulgazione scientifica in alcuni progetti di Legambiente Puglia e SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale. Ho lavorato come guida presso il laboratorio didattico "Energylab" di Legambiente e ARPA Puglia e presso il "CEA" Villa Framarino nel Parco Naturale Regionale di Lama Balice in cui per il progetto "BA.S.E.

Carlucci Giuseppe

Biografia:

Giuseppe Carlucci (Bari 1962). Sono laureato in Economia e Commercio ed ho svolto l'attività di commercialista per alcuni anni, per poi fare, di quella che era una grande passione, il mio lavoro principale. Lavoro come guida ambientale escursionistica, sono associato A.I.G.A.E. (Ass. Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), e faccio parte dell'A.F.N.I. (Ass. Fotografi Naturalisti Italiani). Sin da piccola età ho seguito mio padre, esperto conoscitore del territorio, per raccogliere funghi ed erbe spontanee.

Chiatante Pietro

Biografia:

Pietro Chiatante (Martina Franca 1981), biologo della conservazione della biodiversità con un master di II livello in "Conservazione della biodiversità animale: reti ecologiche e aree protette" dell'Università La Sapienza di Roma. è un'appassionata guida naturalistica, guida turistica riconosciuta dalla Regione Puglia ed educatore ambientale. Birdwatcher da sempre, si definisce esploratore. In ogni escursione trova il piacere della scoperta e della condivisione.

Ciocia Angela Antonia

Biografia:

Angela Ciocia (Bitonto 1976). Sono laureata in Scienze Naturali e mi occupo da diversi anni di educazione ambientale promuovendo percorsi formativi in campo finalizzati alla conoscenza del territorio, della flora e dalla fauna dell'Alta Murgia. Sono guida AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Adoro il paesaggio murgiano perchè si apre all'orizzonte, alla contemplazione e alla lentezza. Mi perdo tra le sfaccettature delle sue rocce, nei profumi delle erbette selvatiche, nel volo dei falchi, nelle geometrie perfette dei muretti a secco e delle costruzioni rurali.

Chiodo Roberta

Biografia:

Roberta Chiodo (Terlizzi 1986). Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali con laurea magistrale in Archeologia. Sono Guida turistica autorizzata dalla Regione Puglia dal 2013 e svolgo l'attività in qualità di libero professionista nel Comune di Minervino Murge. Dal 2013 al 2018 sono stata responsabile per conto della cooperativa "Dromos.it" della gestione del Museo Civico Archeologico di Minervino Murge e delle attività culturali, didattiche e informative. Collaboro con la Fondazione Archeologica Canosina. Da anni lavoro come guida presso la Grotta di San Michele a Minervino Murge.

D'Agostino Vittoria

Biografia:

Vittoria d'Agostino (Terlizzi 1984). Laureata in Scienze per la Diagnostica e Conservazione dei Beni Culturali, da anni mi occupo di turismo naturalistico e culturale (guida turistica abilitata Regione Puglia); numerose sono state le esperienze al fianco di enti e associazioni che operano nel campo della tutela e della protezione dell'ambiente e della fauna anche in progetti nazionali di monitoraggio, quali IWC e MITO.

Garziano Giuditta

Biografia:

Giuditta Garziano (Altamura 1976). Sono una biologa ambientale, dopo la laurea ho lavorato nell'ambito della ricerca scientifica sulla botanica. Dal 2010 sono speleologa, ho collaborato alle attività di ricerca biospeleologica nella grotta dell'"Uomo di Altamura" e alle ricerche sulla chirotterofauna del Parco Nazionale dell'Alta Murgia partecipando ndo in altri progetti speleologici come il "Catasto delle grotte e delle cavità artificiali" della Puglia.

Lorusso Domenico

Biografia:

Domenico Lorusso (Ruvo di Puglia 1971). Mi occupo di speleologia ed educazione ambientale dal 1989. Sono una guida AIGAE ("Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche") e organizzo attività laboratoriali e visite turistiche e naturalistiche in particolar modo nel territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e nelle aree naturali della Puglia e del meridione.