Image
UP! UN PARCO NELLA CITTA'. PRESENTATI GLI EVENTI DELLA FESTA DELL'ALTA MURGIA
Ha avuto luogo questa mattina, nella Sala Guaccero del palazzo del Consiglio Regionale Pugliese, alla presenza del Governatore Nichi Vendola, dell’Assessore al Territorio Angela Barbanente e del Presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico, la conferenza stampa di presentazione di ‘Up - Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia’, una serie di appuntamenti (dal 29 giugno al 1^ luglio ad Altamura e in diverse location) aperti al pubblico per valorizzare il territorio e promuovere il marchio del Parco.
«Questo è uno dei momenti in cui si articola il nostro progetto di crescita e spendibilità dell’Alta Murgia – ha esordito così il presidente Cesare Veronico – e noi intendiamo collaborare per raggiungere degli obiettivi concreti. Primo tra tutti, il lancio ufficiale del marchio del Parco con un protocollo che verrà presentato proprio nella giornata conclusiva di Up. Intendiamo inoltre puntare sul ‘turismo natura’ attraverso lo strumento dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) per valorizzare il territorio, sostenere l’economia dei parchi con la creazione di pacchetti turistici che possano aiutare gli operatori del settore a diventare competitivi, a mirare alla destagionalizzazione e a un’identità comune. Proprio quest’ultima deve essere l’obiettivo primario dei nostri sforzi congiunti per arrivare ad una conduzione condivisa di un Parco che, unico in Italia, è gestito per il 50% dagli operatori agricoli».
In quest’ottica Veronico ha annunciato alcuni dei programmi futuri: un festival dell’agricoltura e della ruralità il prossimo anno per dare voce e spazio alle 304 aziende agricole convenzionate con il Parco e porle al centro di un’iniziativa di respiro nazionale che veda il supporto e la fattiva collaborazione della Regione Puglia.
«Questo è uno dei momenti in cui si articola il nostro progetto di crescita e spendibilità dell’Alta Murgia – ha esordito così il presidente Cesare Veronico – e noi intendiamo collaborare per raggiungere degli obiettivi concreti. Primo tra tutti, il lancio ufficiale del marchio del Parco con un protocollo che verrà presentato proprio nella giornata conclusiva di Up. Intendiamo inoltre puntare sul ‘turismo natura’ attraverso lo strumento dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) per valorizzare il territorio, sostenere l’economia dei parchi con la creazione di pacchetti turistici che possano aiutare gli operatori del settore a diventare competitivi, a mirare alla destagionalizzazione e a un’identità comune. Proprio quest’ultima deve essere l’obiettivo primario dei nostri sforzi congiunti per arrivare ad una conduzione condivisa di un Parco che, unico in Italia, è gestito per il 50% dagli operatori agricoli».
In quest’ottica Veronico ha annunciato alcuni dei programmi futuri: un festival dell’agricoltura e della ruralità il prossimo anno per dare voce e spazio alle 304 aziende agricole convenzionate con il Parco e porle al centro di un’iniziativa di respiro nazionale che veda il supporto e la fattiva collaborazione della Regione Puglia.
Image