Itinerari a piedi
La storia rurale del territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ne descrive anche le sue potenzialità sotto il profilo della mobilità lenta.
Queste aree sono state per secoli teatro di una fiorente pastorizia sia stanziale che transumante. Tali attività hanno lasciato una notevole eredità di strade bianche, tratturi, carrari, strade interpoderali, tratturelli, sentieri che, nel complesso, creano un rilevante livello di interconnessione, praticamente esteso a tutta l’area del Parco.
L’accessibilità motorizzata pubblica e privata garantisce inoltre una buona accessibilità e interconnessione tra i due sistemi. Basandosi su questi diversi elementi è stata progettata una rete della mobilità di seguito descritta:
Trekking
Sono itinerari rivolti ad un target generico che desidera venire a
conoscenza del territorio, dei beni naturalistici, archeologici, paesaggistici,
storici, suddivisi in cinque percorsi per contenuti tematici, che
caratterizzano il territorio dell’area protetta.
Non richiedono capacità specifiche, poiché si basano sulla percorrenza di
lunghe distanze utilizzando il reticolo di strade asfaltate presenti, con
mezzi motorizzati.
“Partire dalle aziende agricole”
Sono stati ideati dodici percorsi escursionistici da percorrere a piedi che
hanno come punto di partenza dodici diverse aziende agrozootecniche,
all’interno del territorio del Parco. L’obiettivo della rete delle
agropasseggiate è quello di coinvolgere le realtà aziendali che operano
all’interno dell’area protetta riconoscendone l’importante ruolo per lo
sviluppo di un turismo naturalistico sostenibile.
Alla rete della mobilità lenta si integra la rete dei centri dedicati all’informazione e assistenza al visitatore e all’educazione ambientale. Tali centri sono fondamentali per una adeguata gestione dell’offerta di visita.
Il primo centro visite situato all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, si trova in agro di Ruvo di Puglia, in località Torre dei Guardiani - Jazzo Rosso. I lavori di recupero dell'immobile di proprietà del Comune di Ruvo di Puglia sono stati ultimati ed il centro verrà inaugurato il 13 aprile 2014. L'area di intervento è inserita nell'ampio comprensorio di boschi di latifoglie del lato orientale del Parco ed in particolare in quello del territorio del "Bosco Scoparello" a Ruvo di Puglia.
La sede principale del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, a cui competono tutte le funzioni amministrative, si trova a Gravina in Puglia, in via Firenze n. 10.
La sede dell’Officina del Piano per il Parco "Don Francesco Cassol", sita a Ruvo di Puglia in via Valle Noè n. 5, è invece la struttura del Parco dedita alla realizzazione di iniziative volte a favorire la conoscenza dell'area protetta e la compartecipazione attiva della popolazione alle iniziative promosse dall'Ente Parco. Sono presenti nella struttura una mostra di reperti botanici ed una mostra di reperti geologici.