11 OTTOBRE: ESCURSIONE A JAZZO TARANTINI E SERRA CECIBIZZO

fotoDomenica 11 ottobre 2015 il programma del Centro Visite del Parco Nazionale dell'Alta Murgia "Torre dei Guardiani" prevede un'escursione in agro di Corato di interesse storico e paesaggistico.
L’escursione parte dall’azienda Cimadomo, nota anche come masseria S. Magno. Il percorso in parte ricalca la ciclovia realizzata dall’Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, interamente in territorio di Corato, su mulattiere e stradine tagliafuoco. Si attraversano ambienti differenti, quali campi coltivati, incolti e aree con densi cespuglietti, ottimo rifugio per la fauna selvatica. Si lambisce il rimboschimento di Serra Cecibizzo, una pineta impiantata negli anni ottanta.  
Lo Jazzo Tarantini, seppure in abbandono, è un’ottimo esempio di architettura rurale deputata all’allevamento ovino;  in particolare possiede un antico “vagno”, ossia una vasca in pietra, dotata di scalini, la quale veniva riempita d’acqua per  lavare le pecore prima della tosatura.

Per prenotarsi è necessario inviare telefonare al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E‘ possibile prenotarsi entro e non le 12 di venerdì 9 ottobre.
 
INFO TECNICHE: 

Lunghezza itinerario: circa 6-8 km
Dislivello: trascurabile
Durata: 09.00 – 13.00
Tipo di percorso: anello e tratto andata e ritorno
Tipo di fondo: strade sterrate, piste tagliafuoco
Interesse: storico, paesaggistico
Costo: 5 euro a persona
Image
Masseria San Magno
Image
logo mase
Image
logo federparchi