28 FEBBRAIO - 8 MARZO - IL PARCO OSPITA UNA SERIE DI INCONTRI SULLA BIOARCHITETTURA
Dal 28 febbraio all'8 marzo il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ospita un ciclo di seminari e workshop sull'utilizzo di tecniche edilizie ecocompatibili organizzati dall'Associazione culturale ArcheoLuoghi, in partnership con le associazioni Terrae, Vivarch, Terracunta e Okra, il Comune di Corato e l'Ente Parco.
L'attività rientra nel progetto Green Business Innovation (GBI) finanziato con fondi comunitari all’interno del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013.
Il corso ha come obiettivo generale quello di promuovere l'utilizzo di tecniche edilizie ecocompatibili coniugando l'uso di materiali naturali, le competenze della tradizione edile artigiana e l'applicazione dei principi di bioarchitettura. È previsto un seminario introduttivo sullo studio del paesaggio locale e sull’utilizzo dei materiali naturali nel settore della bioarchitettura a cui seguiranno workshop per l’apprendimento delle tecniche relative alle diverse fasi costruttive che prevedono l'utilizzo di materiali naturali. Inerente alla tematica è anche l'impiego dei colori naturali, estratti dai vegetali, ed il loro impiego in attività produttive molto diversificate, prevalentemente nel settore della cosmesi, nel settore della bio-edilizia e del tessile. Tutto il percorso seminariale sarà quindi strutturato e teso al recupero di tecniche antiche e sostenibili, le cui potenzialità sono state sottovalutate e dimenticate per decenni.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
28 febbraio
ore 9-13
Interventi fruitivi e valorizzativi del SIC/ZPS : tipologie e tecnologie costruttive eco-compatibili per il turismo sostenibile all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Maria Gabriella De Sario (Esperto procedure VIA-VAS)
ore 14 - 18
Tecnologia della terra cruda nell’edilizia.
Hermann Mejer (Esperto in costruzioni e intonaci in terra cruda)
1 marzo
ore 9-18
Tecnologia della terra cruda nell’edilizia.
Hermann Mejer (Esperto in costruzioni e intonaci in terra cruda)
7 marzo
ore 9 - 18
L’estrazione dei colori naturali e applicazione in ambito edile.
Marco Fantuzzi (Esperto di estrazione dei colori naturali )
8 marzo
ore 9 - 18
Tecnologia della terra cruda nell’edilizia.
Hermann Mejer (Esperto in costruzioni e intonaci in terra cruda)
La partecipazione a tutte le giornate formative è gratuita e la prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotare scrivendo a archeoluoghi@gmail.com. Per informazioni generali: 3491236466.
Tutte le giornate si svolgeranno presso Masseria Cimadomo - San Magno, Zona Rurale in contrada "San Magno" - S.P. 19, Km 12+700 CAP 70033 Corato (Bari). Coordinate gps : 41.039912, 16.346526.