26 OTTOBRE: IL 'VANGELO SECONDO PASOLINI' TORNA A GRAVINA

Il 26 Ottobre torna a Gravina in Puglia la rassegna “Il Vangelo di Pasolini. Volti e luoghi della Murgia a 50 anni dal film di Pasolini”, organizzata dal Parco nazionale dell'Alta Murgia in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, con il patrocinio dei Comuni di Gravina in Puglia e Santeramo in Colle e la produzione esecutiva dell’associazione Menhir.
 
La manifestazione dedicata al cinquantesimo anniversario del ‘Vangelo secondo Matteo’ girato da Pier Paolo Pasolini nel Sud Italia con numerose location situate nell’Alta Murgia, ha riscosso un significativo successo negli appuntamenti svolti a Ruvo di Puglia e ritorna a Gravina dopo il ‘prologo’ tenutosi il 10 ottobre nell’auditorium dell’istituto Bachelet alla presenza del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
 
Il 26 ottobre, alle ore 18,00 sarà inaugurata, nei suggestivi luoghi dell’atrio e dell’ipogeo del Seminario Diocesano, la mostra realizzata da Domenico Notarangelo sul set del film. L’autore sarà presente alla cerimonia e dialogherà con Laura Marchetti, antropologa e assessora alle politiche culturali del Comune di Gravina in Puglia.
A seguire, sarà proposto al pubblico il quadro coreografico ‘Pietà’, di Giulio De Leo: sul palco un danzatore professionista, Davide Valrosso, e sua madre Marisa Gagliardi, accompagnati dalle improvvisazioni vocali di Teresa Vallarella e Gabriella Schiavone (Faraualla).
 
L’ingresso per tutti gli eventi e per la mostra è gratuito.
La mostra rimarrà allestita fino al 5 novembre 2014.
Per informazioni: www.vangelopasolinimurgia.it
Image
logo mase
Image
logo federparchi