30 SETTEMBRE - GRAVINA IN PUGLIA - RIFIUTIAMOCI & SUONIAMOGLIELE

Domenica 30 settembre Gravina in Puglia sarà affollata di cittadini che sgombrano rifiuti giocando e cittadini che con l’arte e la musica dicono no all’inquinamento nell'evento ‘Rifiutiamoci & Suoniamogliele’: è questo il nome dell’appuntamento, che vale doppio, il connubio perfetto tra arte ed ecologia.
La mattina una lotta contro l'inquinamento ambientale, in cui i concorrenti dovranno raccogliere più spazzatura possibile – differenziandola –risalendo il torrente della gravina sino ad arrivare all’area Padre Eterno, antica necropoli logorata dall’inquinamento; in palio per tutti i partecipanti diversi premi assegnati in base ad una graduatoria, oltre al pranzo di gruppo, offerto gratuitamente. La sera, dopo la premiazione per le fatiche di una battaglia all’ultima lattina, saranno allestiti in Piazza della Repubblica stand e laboratori dimostrativi sul riuso e riciclo, assieme a spettacoli teatrali e musicali pensati in maniera tale da coinvolgere e rendere totalmente partecipe il pubblico. Inoltre verrà informata la cittadinanza sul percorso dell'iniziativa popolare QUORUM ZERO.
Ecosostenibilità e biocompatibilità sono i paroloni d’ordine al centro dell’evento, che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sia a restituire alla zona un clima di rispetto e decoro.
L'evento è patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia - assessorato all'ambiente, dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia e da Legambiente – Puglia.
Image
logo mase
Image
logo federparchi