SENTIERI DEI VOLONTARI

Data Inizio:

Data Fine:

Image
27.01.2019 DAL PIANO D'ANNAIA ALLA PISTICCHIA-RUVO DI PUGLIA: percorso ad anello di 13 Km che prevede la manutenzione del sentiero AGR08AM. Partendo dall'azienda agricola "Patruno"localizzata all'interno di un'antica struttura in pietra perfettamente conservata, con jazzo e cisterna-abbeveratoio, ci si inoltra nel paesaggio carsico murgiano alla scoperta di lame, doline, jazzi, trulli e tombe a tumulo dell'antica necropoli di Coppa di Sotto. L'attività prevede il rinfresco della segnaletica a vernice bianco rossa e la ricostruzione di omini in pietra disconnessi; in alcuni tratti la sfalciatura e potatura della vegetazione invasiva. Indispensabile zainetto da escursione giornaliera con pranzo a sacco e borraccia per acqua. Si consiglia abbigliamento comodo con indumenti “non troppo buoni” da lavoro, scarpe da trekking e giacca impermeabili e un paio di guanti da lavoro.

SENTIERI DEI VOLONTARI

Il Volontariato Naturalistico è un’esperienza di partecipazione attiva in favore della Natura per contribuire alla tutela e conservazione delle aree naturali protette. Le attività di volontariato diventano, in quest’ottica, uno strumento per scoprire la biodiversità, la geologia, la storia dell’Alta Murgia oltre che contribuire alla crescita culturale del Territorio. Le esperienze di volontariato naturalistico si svolgono in singole giornate, prevalentemente di Domenica, o in più giorni consecutivi durante i campi di volontariato.

In particolare, con il progetto “I sentieri dei Volontari”, le attività sono orientate ad attrezzare con segnaletica minima orizzontale percorsi escursionistici ad anello all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Si tratta di attività alla portata di tutti e che non richiedono particolari requisiti né particolari attrezzature. Necessario il sorriso e tanta voglia di divertirsi, tutto il resto  lo portiamo noi (pennelli, vernici, cesoie, cartelli e paletti in legno).

I volontari, formati e coordinati da personale qualificato, ricevono informazioni ed istruzioni utili per operare secondo le linee guida, in assoluta armonia con il paesaggio, senza azioni invasive, ma con un’ adeguata valorizzazione dei tracciati già esistenti. Con questa attività si favorisce lo sviluppo della mobilità dolce e sarai TU parte integrante e soggetto attivo di questa crescita.

Per i campi di volontariato, di due o più giorni, si utilizza come sede una foresteria nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con camerate per il pernottamento e cucina con dispensa autogestita.

Tutte le attività di volontariato domenicale vengono svolte nell’arco di una giornata in pattuglie di volontari automuniti. Tutte le attività sono supportate e coordinate da volontari specializzati .


Angela Ciocia

Mappa:

Date singole:


27-01-2019 0re 9:00-16:00
24-02-2019
31-03-2019
14-04-2019
12-05-2019
16-06-2019
22-09-2019
27-10-2019
17-11-2019
15-12-2019
01-01-1970

Ticket:

A pagamento

Localitá:

C.da Piano D'Annaia
70037 Ruvo di Puglia

Image
logo mase
Image
logo federparchi