PROGETTO PARTNERSHEEP: CIFRE DA RECORD PER IL TERZO ANNO DI ATTIVITA'

L’iniziativa sostenuta dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia coinvolge oltre 100 aziende; raccolte nel 2014 oltre 54 tonnellate di lana (+35% rispetto al 2013).
Sono estremamente positivi i primi dati relativi al terzo anno di attività del progetto Partnersheep, promosso e finanziato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia con la collaborazione del Consorzio di aziende agro-zootecniche "Murgia Viva" e della "Wool Company" di Biella.
L’iniziativa – di durata triennale - avviata nel 2012 con l’obiettivo di consorziare aziende agrozootecniche del territorio murgiano al fine di riattivare la filiera della lana dal punto di vista sociale, organizzativo, produttivo ed economico nonché di ricercare sbocchi per le produzioni di lana, è andata oltre le più rosee aspettative, raggiungendo risultati che, per la terza stagione di attività, rappresentano un dato più che soddisfacente.
Il consorzio, avviato da 4 aziende, ha raggiunto nell’anno in corso il traguardo delle 100 aziende aderenti e la raccolta di lana, le cui previsioni iniziali, nel 2012, ammontavano a 16 tonnellate annue, è destinata a superare per l’annata in corso il tetto delle 54 tonnellate, con un incremento del 35% rispetto alla raccolta del 2013 (circa 41 tonnellate). A fronte dell’evidente aumento quantitativo è significativo anche il dato relativo alla qualità della lana raccolta, che ha progressivamente incrementato i rendimenti ottenuti dall’immissione sul mercato del prodotto.
Image
pecore murgiane grafico
Image
logo mase
Image
logo federparchi