Por-Puglia-2014-2020 "Monitoraggio di Habitat e Specie nel sito Murgia Alta"
POR PUGLIA 2014 – 2020 – Asse VI – Azione 6.5 – “Procedura negoziale per la selezione di azioni di monitoraggio di Rete Natura 2000 su habitat e specie della Puglia - Monitoraggio di Habitat e Specie nel sito Murgia Alta”.
Ente Beneficiario: Parco nazionale dell’Alta Murgia
Codice Operazione MIR: A0605.34
CUP: F89J21024790006
Importo finanziato: € 280.000,00
Il progetto esecutivo di monitoraggio di habitat e specie presenti nel sito IT9120007 “Murgia Alta” si articola in 3 azioni:
Azione n. 1: Monitoraggio di habitat di prateria;
Azione n. 2: Monitoraggio di habitat forestali;
Azione n. 3: Monitoraggio di specie.
All’interno di ciascuna azione, le attività si distinguono in due diversi livelli operativi:
Monitoraggio standard (secondo i Manuali ISPRA), complessivamente riguardante n. 6 habitat e n. 2 specie proposti dal Parco per il Sito Natura 2000 Murgia Alta;
Valutazione dei parametri di presenza/assenza e distribuzione, complessivamente riguardante n. 6 habitat e n. 22 specie all’interno delle celle di campionamento nell’ambito del Piano Nazionale di Monitoraggio.
L’Azione 1 riguarda il monitoraggio degli habitat rocciosi e di prateria 6210*, 6220*, 62A0 e 8210 all’interno del SIC “Murgia Alta” e del Parco Nazionale.
Alle attività basate sul rilevamento in campo si affiancano metodologie di monitoraggio che prevedono la mappatura degli habitat di prateria tramite l'utilizzo di immagini telerilevate da satellite, con l’obiettivo di sviluppare e testare una procedura di riconoscimento automatico degli habitat basata sull’utilizzo di un approccio guidato dagli esempi acquisiti in campo.
L’Azione 2 riguarda il monitoraggio degli habitat forestali 91AA e 9250 all’interno del SIC “Murgia Alta” e del Parco Nazionale.
La valutazione dello stato di conservazione, e delle sue variazioni, deve essere il risultato di piani e azioni di monitoraggio in grado di indirizzare verso scelte gestionali e misure di conservazione corrette. A questo scopo viene analizzata la situazione attuale della vegetazione e della flora, gli aspetti dendrometrici-strutturali e organizzata una rete di monitoraggio utile per valutare l’incidenza sulla diversità strutturale delle coperture e la biodiversità vegetale.
L’Azione 3 riguarda il monitoraggio delle specie di rettili Cervone (Elaphe quatuorlineata) e testuggine di Hermann (Testudo hermanni), all’interno del SIC “Murgia Alta” e del Parco Nazionale. Coerentemente con quanto disposto dai Manuali di monitoraggio ministeriali, il monitoraggio è realizzato mediante conteggi ripetuti al fine di calcolare stime di popolazione, qualità dell’habitat per le specie ed eventuali pressioni e minacce.
Inoltre è previsto il rilievo del dato di presenza/assenza ed i parametri qualitativi/quantitativi per ciascuna delle celle fornite da ISPRA per 22 specie all’interno delle celle di campionamento nell’ambito del Piano Nazionale di Monitoraggio.
Image
| ||
Image
|
Image
|