Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stato invitato a rappresentare le peculiarità enogastronomiche del proprio territorio in un evento speciale inserito nel programma del prestigioso Festival della Scienza di Genova e intitolato “La focaccia è rock”.
Il Parco, con la collaborazione dell’associazione “Amici del Fungo Cardoncello”, proporrà alcune delle eccellenze del territorio a partire dalla focaccia altamurana, protagonista di un caso che ha fatto il giro del mondo – la chiusura di una multinazionale del fast food a opera di una piccola azienda panificatrice locale - documentato dal film di Nico Cirasola “focaccia blues”.
L’evento sarà suddiviso in due parti: nel pomeriggio del 30 ottobre sarà proiettato, nell’auditorium della Coop di Sestri Ponente, il film “Focaccia Blues”. Successivamente saranno presentati alcuni dei prodotti dell’Alta Murgia, preparati sul momento in un singolare “show food” realizzato dai maestri panificatori, pasticcieri e casari e offerti in degustazione al pubblico nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Genova.