escursionismo

migrate
Acceso

Casella Francesca

Biografia:

Francesca Casella (Napoli, 1974). Dopo il titolo di laurea in Scienze Agrarie e di Dottore Agronomo, ho conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Agronomia Mediterranea. Durante la mia carriera scientifica mi sono occupata di controllo delle piante infestanti e invasive in aree sia agricole che naturali con metodi biologici ed eco-compatibili.

Chiatante Pietro

Biografia:

Pietro Chiatante (Martina Franca 1981), biologo della conservazione della biodiversità con un master di II livello in "Conservazione della biodiversità animale: reti ecologiche e aree protette" dell'Università La Sapienza di Roma. è un'appassionata guida naturalistica, guida turistica riconosciuta dalla Regione Puglia ed educatore ambientale. Birdwatcher da sempre, si definisce esploratore. In ogni escursione trova il piacere della scoperta e della condivisione.

Ciocia Angela Antonia

Biografia:

Angela Ciocia (Bitonto 1976). Sono laureata in Scienze Naturali e mi occupo da diversi anni di educazione ambientale promuovendo percorsi formativi in campo finalizzati alla conoscenza del territorio, della flora e dalla fauna dell'Alta Murgia. Sono guida AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Adoro il paesaggio murgiano perchè si apre all'orizzonte, alla contemplazione e alla lentezza. Mi perdo tra le sfaccettature delle sue rocce, nei profumi delle erbette selvatiche, nel volo dei falchi, nelle geometrie perfette dei muretti a secco e delle costruzioni rurali.

D'Agostino Vittoria

Biografia:

Vittoria d'Agostino (Terlizzi 1984). Laureata in Scienze per la Diagnostica e Conservazione dei Beni Culturali, da anni mi occupo di turismo naturalistico e culturale (guida turistica abilitata Regione Puglia); numerose sono state le esperienze al fianco di enti e associazioni che operano nel campo della tutela e della protezione dell'ambiente e della fauna anche in progetti nazionali di monitoraggio, quali IWC e MITO.

Minerva Maria Tania

Biografia:

Maria Tania Minerva (San Pietro Vernotico 1982). Sono laureata in Scienze Naturali e ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali, lavoro da molti anni come educatore ambientale e guida ambientale ed escursionistica AIGAE ("Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche"). Mi occupo anche di realizzare laboratori scientifici, visite guidate all'interno di musei, monitoraggi ambientali specialmente in ambito marino costiero, attività di snorkeling ed immersioni subacquee, corsi di primo soccorso (BLSD).

Santarcangelo Samantha

Biografia:

Samantha Santarcangelo (Altamura 1984). Speleologa e guida AIGAE. La mie grandi passioni sono la geologia e la paleontologia. Ho frequentato l'Istituto Italo-Russo di Formazione e Ricerche Ecologiche dell'Università degli Studi di Palermo, con tesi "Inquinamento dell'acquifero carsico: Murge, un caso di studio", con il prof. Maggiore della Facoltà di S. Geologiche di Bari. Ho svolto didattica ambientale per: Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Riserva Naturale Orientata "Palude del conte e Duna Costiera" e "Area Marina Protetta" di Porto Cesareo e CEA di Torre Lapillo. Socia del C.A.R.S.

Aquilino Francesca

Biografia:

Francesca Aquilino (Bari 1987). Sono biologa ambientale e dottore di ricerca in Scienze Ambientali, e da anni lavoro come guida, divulgatrice ed educatrice ambientale nell'ambito di numerosi progetti rivolti a scuole e cittadinanza. Dal 2016 al 2019 ho preso parte al programma di educazione ambientale del Parco "Tra i Banchi sull'Alta Murgia" e attualmente lavoro anche come insegnante di Scienze nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.