Bando del 06/09/2018

Scopri di più sul bando
I PRIMI CENTO


Cos’è I primi 100
 
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, vuole premiare I Primi 100, ossia le cento aziende virtuose operanti nel territorio che hanno svolto, e continuano a svolgere, la loro attività nel rispetto della tutela dell’ambiente (ad esempio attraverso l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili con conseguente risparmio energetico, raccolta differenziata, contratti di lavoro nazionali per i propri dipendenti, produzione e vendita di prodotti biologici preferendo mercati a km zero e promuovendo una cultura ecologica).
Il riconoscimento mira a sancire l’appartenenza al Parco non solo in termini geografici, ma anche per la condivisione dei valori. L’Ente Parco intende, in questo modo, riannodare il legame a doppio filo con le persone e le aziende che contribuiscono a mantenerlo un luogo di altissimo interesse naturalistico.
E se il Parco tutela e valorizza i beni comuni, non si può non riconoscere l’impegno di chi ci vive e opera lasciando la propria “impronta ecologica” nei settori in cui opera (dall’agricoltura alla ristorazione/ristoro, dalla ricettività alla vendita fino ai servizi di comunicazione).
U parc sim nu” deve diventare lo slogan fondante di quella rigenerazione dei valori identitari che ricostruiscono la fiducia tra l’Ente, il territorio e chi vi opera.
 
Come si partecipa
 
È sufficiente scaricare la scheda di partecipazione (disponibile in fondo a questa pagina) e compilarla in ogni sua parte inserendo i propri dati anagrafici e le informazioni richieste sulla propria azienda.
Nella seconda parte del modulo troverai un elenco dei parametri richiesti per ogni settore. Devi barrare con una croce quelli di pertinenza della tua azienda.
Compilato il modulo (e salvato con il nome primi100_nomeazienda.doc), bisogna poi inviarlo, entro le ore 24:00 del 9 novembre 2018, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Premi
 
Una specifica commissione composta da rappresentanti dell’Ente Parco, di Legambiente Puglia e di esperti di turismo e di tematiche legate all’ambiente valuterà le aziende candidate e “I Primi 100” (ma a discrezione della commissione potrebbero essere anche di più) che una vetrofania con la dicitura “Esercizio consigliato dal Parco – 2018”.

Il termine per la partecipazione è stato modificato come da Determina n. 220 del 12.10.2018

 
Image
logo mase
Image
logo federparchi